UX per developer in pillole - PT 5

Indice delle risorse

Clicca qui per scaricare gratuitamente tutte le risorse

In questa cartella puoi trovare una serie di risorse gratuite di supporto, tra cui template ed esempi con i quali condurre uno studio completo della UX dei tuoi progetti prima di iniziare la stesura del codice.

# Requisiti iniziali

Competitive Analysis
Questo template serve a raccogliere le informazioni circa i maggiori competitor della tua applicazione, da esaminare e utilizzare per iterare o validare le proprie ipotesi.

Lean Canvas
Il Lean Canvas è uno strumento di facile lettura che permette di ottenere a colpo d'occhio una panoramica completa dell'applicazione che intendi realizzare.

MVP
L'MVP è un documento nel quale specificare le feature essenziali dell'applicazione, che la rendono funzionante con il minor effort in termini di lavoro.

Raccolta dei Requisiti
Un documento di raccolta dei requisiti ci consente di raccogliere le varie specifiche e feature del progetto. E' presente anche un glossario dove annotare i termini utilizzati.

Project Plan
Questo esempio di Project Plan mostra come schedulare temporalmente le fasi del ciclo di UX sul tuo progetto.

# Information Architecture

Navigation
La mappa della navigazione o IA diagram ti consente di distinguere a colpo d'occhio ogni sezione e schermata della tua applicazione e a identificare le giuste pagine e rotte all'interno del progetto.

Sitemap
Mostra le sezioni, la struttura della tua applicazione senza informazioni tecniche specifiche, solo un titolo e i contenuti a cui consente di accedere.

User Flow
Un esempio di uno User Flow relativo ad un percorso singolo, un flusso che l’utente segue all’interno del prodotto per completare un'operazione.

User Journey
Un esempio di User Journey basato sul modello Azione-Pensiero-Sentimento, mediante il quale vengono descritti i bisogni e le frustrazioni dell'utente che lo portano ad utilizzare l'applicazione come metodo risolutivo.

User Persona
Un esempio di User Persona, in formato One Page, in cui è descritto un utente in target. Può essere utilizzata come attore per User Flows e Journeys e per estrapolare i ruoli utente del software.

# Visual Design

Color Palette
La palette cromatica serve a mappare logicamente i colori utilizzati all'interno dei wireframe per un immediato utilizzo all'interno del progetto.

Typography Palette
La palette tipografica serve a mappare font e stili di testo utilizzati all'interno dei wireframe per un immediato utilizzo all'interno del progetto.

# Prototyping e User Testing

Test Plan & Script
Questo template può essere utilizzato come base per condurre i test sui prototipi, qualunque sia il livello di fedeltà (paper prototyping, lo-fi, hi-fi, web). Viene descritto sintenticamente lo stato del prototipo, i task da eseguire e le modalità di svolgimento del test.

Test Report
In questo template puoi raccogliere l'esito del test in relazione ad ogni singola persona che ha partecipato al suo svolgimento.

Clicca qui per scaricare gratuitamente tutte le risorse