# WeCare

L'obiettivo principale dell'applicazione è quello di velocizzare il processo di comunicazione e scambio di informazioni tra medico e paziente, integrando un sistema di firma digitale della documentazione.

I medici possono gestire i progetti ospedalieri di cui fanno parte e consultare le informazioni dei propri pazienti così da avere un quadro sempre chiaro e aggiornato della loro situazione clinica.

I pazienti possono visualizzare la propria documentazione clinica e i referti, consultare il calendario delle visite, comunicare e inviare richieste ai medici referenti.

I wireframe sono stati realizzati con Sketch, a partire da questi sono stati prodotti dei wireflow utilizzando Overflow.

Il progetto front-end è realizzato in Vue JS, la UI è basata sul framework Vuetify.

sketch
overflow
vuetify

# Goals & Requirements

L'applicazione esisteva già prima del nostro intervento ma era fruibile unicamente su piattaforme desktop, dove presentava tuttavia diversi problemi di usabilità e una navigazione poco intuitiva e per nulla agevole.

Ci è stato inoltre richiesto di rivistare l'interfaccia grafica con il vincolo di utilizzo del framework UI Vuetify.

Abbiamo riprogettato il sistema di componenti e puntato a dare consistenza ai pattern di interazione con un doppio fine; lato sviluppo, rendere chiaro il successivo processo di implementazione senza costringere ad un'utilizzo eccessivo di documentazione; lato utente, dare continuità all'esperienza nel passaggio dalla versione desktop a quella mobile.

# Process

In una prima fase abbiamo effettuato le interviste al cliente e al team di sviluppo per analizzare i punti di maggior criticità sulla base dei requisiti già esistenti.

Validate le nuove ipotesi abbiamo quindi riprogettato i flussi utente e le rotte di navigazione; siamo poi passati a ridisegnare l'interfaccia grafica del prodotto, definendo nuovi layout, stili e interazioni.

Si è cercato di ridurre al minimo il numero di deliverables per il team di sviluppo, cercando di porre grande attenzione a dettagliare i componenti utilizzati e mapparne stati e interazioni in modo chiaro.

L'applicazione è fornita in uso su licenza e non sono presenti versioni demo consultabili.