Perchè la User Experience?
Perchè un processo di design che mette al centro i bisogni e le frustrazioni dell’utente permette di realizzare un prodotto finale che offre un’esperienza di utilizzo gratificante e significativa; la UX aiuta a fidelizzare gli utenti al brand e al prodotto, fa da ponte tra design e sviluppo grazie alla definizione di un linguaggio comune e alla creazione di documentazione chiara e leggibile.
Requisiti di accesso e obiettivi del corso
E’ un corso base, ideato per studenti di Informatica e sviluppatori, che vuole rimanere accessibile anche a chi intende dedicarsi esclusivamente allo studio della User Experience. L’obiettivo è quello di fornire una conoscenza generale sulle principali tematiche del vasto campo della UX, di aumentare le skill di comunicazione, imparare ad utilizzare i principali tool e software che ci consentono di progettare applicazioni moderne e usabili.
Svolgimento del corso
Il corso è diviso in 6 moduli e potrà essere portato a termine mediamente in 6-8 settimane, in base alle proprie capacità e alla disponibilità di tempo. Si alterneranno lezioni frontali in videoconferenza a esercitazioni pratiche utilizzando le feature collaborative di Figma, durante le quali sarà sviluppato un progetto UX completo con il supporto di un mentor.
Perchè la UX agevola lo sviluppo Front End e Back End?
Durante il ciclo di studio UX vengono analizzati flussi, ruoli e entità, le gerarchie di navigazione, i componenti dell'applicazione ad alto livello. Ciò attiva processi di brainstorming e progettazione che portano alla formulazione e alla validazione di ipotesi che permettono di evitare grossi effort in fase di development. Viene prodotta a supporto una grande quantità di documentazione e materiale che fa da boost e consente di ridurre al minimo i rischi tecnici e i bug sul prodotto.