Percorso formativo in UX Design

Il corso è pensato per gli sviluppatori e i web designer, freelance o dipendenti, che nel loro ciclo di lavoro vogliono integrare processi di design volti a migliorare l’esperienza utente.

Soddisfare i bisogni dei propri utenti vuole dire aumentare le possibilità di successo del prodotto e renderlo più manutenibile e facile da aggiornare.
  • 30 ore da remoto tra lezioni frontali e workshop.
  • Materiale didattico, esercitazioni, quiz ed esempi.
  • Sviluppo di un progetto con l'assistenza di un mentor personale.
  • Accesso ai Workshop Live ExTelos per un anno.
Da idea a requisito
Obiettivi
Impareremo le nozioni di base di User Experience e Human Centered Design, ad interfacciarci con gli stakeholders e ad empatizzare con gli utenti per portare a termine il processo di raccolta dei requisiti del prodotto.
Skills & Outputs
  • Gestire i meeting di Kickoff
  • Redigere un Project Plan
  • Condurre interviste agli stakeholder
  • Scrivere un documento di raccolta dei requisiti
  • Condurre una Competitive Analysis
  • Definire le features di un MVP
  • Condurre sondaggi e interviste agli stakeholder
Indice delle lezioni
  • Lezione 1 - Kickoff del progetto
  • Lezione 2 - Raccolta dei requisiti
  • Lezione 3 - Competitive Analysis
  • Lezione 4 - MVP e Lean Canvas
  • Lezione 5 - User Research
Validazione dei requisiti
Obiettivi
Proseguiremo lungo il percorso di immersione nella prospettiva dell'utente al fine di mettere in discussione e validare i requisiti raccolti nella fase precedente. Acquisiremo nozioni di teoria e tecniche dell'Information Architecture, quali la definizione delle rotte e l'organizzazione dei contenuti e delle gerarchie all'interno dell'applicazione.
Skills & Outputs
  • Creare User Persona
  • Creare User Story
  • Creare User Flows e Customer Journeys
  • Definire la navigazione dell'applicazione
  • Creare una sitemap
  • Etichettare i contenuti dell'applicazione
Indice delle lezioni
  • Lezione 1 - User Persona
  • Lezione 2 - User Stories
  • Lezione 3 - User Flows e Customer Journeys
  • Lezione 4 - Introduzione all'IA
  • Lezione 5 - Contenuti e Navigazione
Wireframing e Prototyping
Obiettivi
Impareremo a conoscere ed utilizzare i tool base degli strumenti di design, a creare i primi deliverables visivi per condurre test volti a raccogliere opinioni e confermare le nostre ipotesi.
Skills & Outputs
  • Utilizzare Figma
  • Creare sketch, wireframe e prototipi lo-fi
  • Gestire i mockup di differenti versioni dell'applicazione
  • Redigere un Test Plan
  • Condurre test di usabilità
Indice delle lezioni
  • Lezione 1 - Sketching
  • Lezione 2 - Wireframing
  • Lezione 3 - Prototyping
  • Lezione 4 - Strategie Multi-Device
Visual Design
Obiettivi
Apprenderemo i principi del Visual Design, la gestione delle gerarchie visive, a progettare la UI dell'applicazione secondo un approccio component based e andremo a fondo nella comprensione dei Design System
Skills & Outputs
  • Realizzare una Moodboard
  • Creare uno UI Kit
  • Creare wireframe e prototipi hi-fi
  • Creare una mappa dei componenti dell'applicazione
Indice delle lezioni
  • Lezione 1 - UI e Design System
  • Lezione 2 - Colori e tipografia
  • Lezione 3 - Componenti
Interaction Design
Obiettivi
Analizzeremo l’interazione tra l’utente e la UI mediante la definizione di animazioni, transizioni e microinterazioni
Skills & Outputs
  • Mappare interazioni, stati ed eventi di un componente
  • Creare animazioni lottie
  • Applicare interazioni complesse su un prototipo
Indice delle lezioni
  • Lezione 1 - Introduzione all'Interaction Design
  • Lezione 2 - Microinterazioni
Da design a codice
Obiettivi
Il lavoro dello UX Designer prosegue anche nella fase si sviluppo, alla quale dobbiamo arrivare riuscendo a trasferire la conoscenza nel modo più chiaro possibile; vedremo come il processo UX e i deliverables prodotti impattano positivamente su questa fase e come introdurre nuove funzionalità o apportare modifiche in corso d'opera.
Skills & Outputs
  • Organizzare i deliverables per il team di sviluppo
  • Gestire gli asset per la fase di sviluppo
  • Trasferire naming e convenzioni mediante l'utilizzo di un glossario
Indice delle lezioni
  • Lezione 1 - Output per sviluppatori

Perchè la User Experience?

Perchè un processo di design che mette al centro i bisogni e le frustrazioni dell’utente permette di realizzare un prodotto finale che offre un’esperienza di utilizzo gratificante e significativa; la UX aiuta a fidelizzare gli utenti al brand e al prodotto, fa da ponte tra design e sviluppo grazie alla definizione di un linguaggio comune e alla creazione di documentazione chiara e leggibile.

Requisiti di accesso e obiettivi del corso

E’ un corso base, ideato per studenti di Informatica e sviluppatori, che vuole rimanere accessibile anche a chi intende dedicarsi esclusivamente allo studio della User Experience. L’obiettivo è quello di fornire una conoscenza generale sulle principali tematiche del vasto campo della UX, di aumentare le skill di comunicazione, imparare ad utilizzare i principali tool e software che ci consentono di progettare applicazioni moderne e usabili.

Svolgimento del corso

Il corso è diviso in 6 moduli e potrà essere portato a termine mediamente in 6-8 settimane, in base alle proprie capacità e alla disponibilità di tempo. Si alterneranno lezioni frontali in videoconferenza a esercitazioni pratiche utilizzando le feature collaborative di Figma, durante le quali sarà sviluppato un progetto UX completo con il supporto di un mentor.

Perchè la UX agevola lo sviluppo Front End e Back End?

Durante il ciclo di studio UX vengono analizzati flussi, ruoli e entità, le gerarchie di navigazione, i componenti dell'applicazione ad alto livello. Ciò attiva processi di brainstorming e progettazione che portano alla formulazione e alla validazione di ipotesi che permettono di evitare grossi effort in fase di development. Viene prodotta a supporto una grande quantità di documentazione e materiale che fa da boost e consente di ridurre al minimo i rischi tecnici e i bug sul prodotto.

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