# AZ Energia

AZ Energia è una piattaforma dedicata per la completa gestione dei flussi clienti e dei cicli di fatturazione per i comparti Luce e Metano.

Consente inoltre di gestire le sedi aziendali, le gerarchie degli agenti, le pratiche e i preventivi, analizzare resoconti e statistiche.

Il software front-end è realizzato con VueJs in Typescript.

Il sistema backend si basa sul pattern CQRS ed Event Source per andare incontro alle possibili esigenze future sulla raccolta di dati non ispezionati in un primo momento. Ci si avvale di un'architettura serverless per le richieste standard ed una gestione dei long-task su macchine in parallelo per le operazioni di import/export ed elaborazioni pesanti.

vuejs
typescript
html5
css3-alt
node-js
gitkraken

# Goals & Requirements

L'obiettivo principale del software è quello di fornire un nucleo operativo centralizzato che consenta di smaltire rapidamente i processi e le pratiche più comuni, portandole dalla loro forma cartacea a quella digitale, mantenendo intatto il flusso di lavoro, soprattutto per quanto riguarda l'interoperazione tra le varie figure umane.

Abbiamo voluto creare un'applicazione di semplice utilizzo, dalle linee grafiche essenziali e chiare, dando molta importanza ai feedback e alle segnalazioni visive, in maniera tale da prevenire gran parte degli errori di compilazione che si riscontrano sui moduli cartacei.

# Process

Siamo partiti dalle interviste con il personale dell'azienda, per cercare di carpire quante più informazioni possibili riguardo il modus operandi e le abitudini lavorative, in maniera tale da comprendere a fondo i processi operativi pre-esistenti e sviluppare le feature principali del software nell'ottica di non stravolgere le abitudini lavorative.

La fase di sviluppo è stata strutturata in diverse iterazioni, concordando con il cliente le priorità a livello implementativo e dando estrema importanza ai feedback ricevuti ad ogni ciclo.

L'applicazione risulta inoltre interoperabile con i software già in utilizzo dall'azienda e sono stati integrati diversi plugin e sistemi di terze parti.

L'applicazione è stata realizzata su commissione, non è presente una versione demo.