Notizie della settimana - 9 Ottobre 2020

AMD Zen 3, Covid ed Excel, Python 3.9, Google Chrome con HTTP/3 e QUIC, Amazon Prime Day 2020

# AMD Zen 3

L’8 ottobre AMD ha presentato in conferenza stampa i nuovi processori basati sull’architettura Zen 3 con sistema produttivo a 7nm. I modelli presentati sono il Ryzen 9 5950X, il Ryzen 9 5900X, il Ryzen 7 5800X ed il Ryzen 5 5600X, con prezzi che variano dagli 800$ del top di gamma ai 300$ del modello Ryzen 5; saranno disponibili sul mercato a partire dal 5 novembre. Tramite il software di benchmark Cinebench si è visto che la nuova top CPU di AMD supera il rivale Intel Core i9.

Approfondimenti

# Covid ed Excel

A causa di una limitazione del numero massimo di righe su Excel, 16000 casi di COVID 19 non sono stati conteggiati nei report della sanità pubblica inglese. Il problema è nato a causa di un software che creava automaticamente un file XLS a partire da diversi file CSV; il vecchio formato excel supportava solo 65000 righe, mentre ora ne supporta più di un milione.

Approfondimenti

# Python 3.9

Il 5 ottobre è stato rilasciato Python 3.9; sono stati aggiunti gli operatori di unione al dict, i suggerimenti di tipo nelle collezioni standard ed sono state eliminate le restrizioni sulle nomenclature dei decoratori. Sono stati inoltre aggiunti due metodi, removeprefix e remotesuffix, per eliminare prefissi e suffissi da stringhe.

Approfondimenti

# Google Chrome con HTTP/3 e QUIC

Google ha rilasciato il supporto a QUIC e HTTP/3 sul suo browser Chrome. QUIC è un nuovo protocollo di trasporto di rete, l’unico in grado di supportare il protocollo HTTP/3. L’introduzione di queste novità consentirà l’abbassamento della latenza verso i server compatibili di circa il 2%, consentendo ad esempio un tempo di rebuffering su YouTube diminuito del 9%.

Approfondimenti

# Amazon Prime Day 2020

Anche quest’anno si rinnova la tradizione dell’Amazon Prime Day che cadrò tra il 13 ed il 14 ottobre; quest’anno saranno scontati, oltre ai prodotti dei marchi Amazon ed Amazon Basics, anche i prodotti realizzati e venduti dalle piccole e medie imprese presenti nel marketplace. L’evento è dedicato a tutti gli utenti che sono abbonati ad Amazon Prime.

Approfondimenti