Notizie della settimana - 2 Ottobre 2020

Facebook for Business, Chromecast Google TV, V8 Release 8.6, JSX Transform, Deno 1.4

# Facebook for Business

La pandemia di COVID-19 ha causato interruzioni e disagi alle aziende su scale globale. Attraverso il suo nuovo programma di sostegno, Facebook intende offrire sovvenzioni in contanti e crediti pubblicitari fino a 30000 piccole imprese che rispettino determinati criteri di idoneità, quali: Avere tra i 2 e I 50 dipendenti. Essere in attività da più di un anno. Avere subito le conseguenze del COVID-19. Trovarsi o essere vicina a un luogo in cui opera Facebook. Per informazioni e aggiornamenti sul programma rimandiamo al sito ufficiale. approfondimenti

# Chromecast Google TV

Google ha annunciato un nuovo Chromecast con supporto a Google TV, che dovrebbe essere rilasciato intorno alla metà di ottobre. Il dispositivo è in grado di riprodurre contenuti di intrattenimento in streaming con una risoluzione fino a 4K HDR. Google TV rappresenta una rivoluzione rispetto ad Android TV, è stata infatti completamente riprogettato l’interfaccia del sistema operativo ed è stato implementato un sistema di ricerca dei contenuti multi-applicazione che comprende le più importanti, quali Netflix e Youtube. approfondimenti

# V8 Release 8.6

Il 21 settembre 2020 è stato aggiornato il rinomato motore che sta alla base di Chrome e NodeJS. L’aggiornamento prevede il rimpiazzo di molti termini della codebase potenzialmente lesivi della sensibilità del singolo individuo in accordo ai recenti sforzi di Google sul tema dell’equità. JS-Fuzzer è diventato open-source, mentre tra le tante novità riguardanti le API è stata velocizzata la conversione da numero a stringa mediante la funzione toString.

approfondimenti

# JSX Transform

Insieme alla versione 17 di React sarà rilasciata una riscrittura di JSX Transform in collaborazione con Babel. L’upgrade apporta diversi benefici tra cui la possibilità di usare JSX senza importare React e miglioramenti in termini di bundle size. L’aggiornamento alla nuova versione è completamento opzionale e non comporta alcun cambiamento a livello di sintassi, non è quindi richiesta alcuna modifica al codice sorgente preesistente.

approfondimenti

# Deno 1.4

Il 13 settembre 2020 è stata rilasciata la versione 1.4 di Deno, il famoso runtime che supporta nativamente JavaScript e TypeScript, nato dallo stesso creatore di NodeJs. Tra le novità annoveriamo il supporto ai WebSockets standard, l’introduzione di file watcher per riavviare gli script automaticamente al cambio di un file sorgente e nuove features riguardanti i test automatici.

approfondimenti