AZ Energia EasyWay è un gestionale web dedicato che consente la completa gestione dei flussi clienti e dei cicli di fatturazione per i comparti Luce e Metano, permette di operare a livello aziendale e in maniera granulare sulle singole sedi.
Oltre alle convenzionali feature riguardanti i contratti, le pratiche, i preventivi, comprende svariate funzionalità per la gestione delle gerarchie degli agenti e il calcolo dei gettoni e delle commissioni, con un ampio modulo di rendicontazione e analisi delle statistiche.
Il software front-end è realizzato con VueJs in Typescript.
Il sistema backend si basa sul pattern CQRS ed Event Source per andare incontro alle possibili esigenze future sulla raccolta di dati non ispezionati in un primo momento. Ci si avvale di un'architettura serverless per le richieste standard ed una gestione dei long-task su macchine in parallelo per le operazioni di import/export ed elaborazioni pesanti.
Il software vuole porsi come un nucleo operativo centralizzato che consenta di smaltire rapidamente i processi e le pratiche più comuni, portandole dalla loro forma cartacea a quella digitale, mantenendo intatto il flusso di lavoro, soprattutto per quanto riguarda l'interoperazione tra le varie figure umane.
Abbiamo puntato a creare un'applicazione che fosse di semplice utilizzo, dalle linee grafiche essenziali e chiare, dando molta importanza ai feedback e alle segnalazioni visive, in maniera tale da permettere di identificare la maggior parte degli errori di compilazione che spesso si riscontrano sui moduli cartacei.
L'applicazione risulta inoltre interoperabile con i software già in utilizzo dall'azienda e sono stati integrati diversi plugin e sistemi di terze parti.
Siamo partiti dalle interviste con il personale dell'azienda, per cercare di carpire quante più informazioni possibili riguardo il loro modus operandi, in maniera tale da comprendere a fondo i processi operativi pre-esistenti e sviluppare le feature principali del software nell'ottica di non stravolgere le abitudini lavorative, così da minimizzare il tempo di training del personale sull'utilizzo del software.
Le fasi di design e sviluppo sono state strutturate in diverse iterazioni nelle quali si andava a validare con il cliente il lavoro svolto e si definivano le priorità per il proseguimento, in base ai feedback ricevuti.
L'applicazione è stata realizzata su commissione, non è presente una versione demo.