# TidalGas Easy Way

TidalGas EasyWay è una piattaforma dedicata che consente la completa gestione dei flussi clienti, dei rifornimenti e dei cicli di fatturazione, rispettando le specifiche del sistema di fatturazione elettronico nazionale.

Gli operatori e i tecnici hanno a disposizione un'applicazione Android in dotazione sui loro tablet che gli consente di monitorare lo stato dei punti di fornitura e le letture del gas.

Il back-end è basato su Apollo, un client graphql mentre il progetto front-end è scritto in VueJS e Nuxt.

L'applicazione Android per gli operatori e i tecnici è nativa, scritta in Java.

vuejs
node-js
gitkraken
html5
css3-alt
java

# Goals & Requirements

Prima di contattarci l'azienda utilizzava sistemi di gestione misti che facevano largo uso di cartaceo, fogli elettronici e diversi software ognuno con uno scopo preciso e senza alcuna interoperabilità tra di essi.

Uno degli obiettivi che ci siamo preposti è stato quello di non provocare un cambio brusco delle abitudini lavorative e di realizzare un software che avesse un processo di apprendimento molto rapido, in maniera tale da non rallentare il cliente.

Lo sforzo più grande è stato quindi profuso per cercare di trasporre tutto questo in un sistema moderno e completamente digitale, senza andare ad intaccare la prassi e le metodologie di lavoro in essere.

# Process

Abbiamo analizzato i processi aziendali e i vari strumenti utilizzati dal personale, condotto interviste con dirigenti, amministrativi e tecnici per sollevare ulteriori problemi ed esigenze.

Siamo passati quindi a realizzare i nuovi modelli per entità e analizzato i flussi per poter integrare quanto descritto prima in un unico gestionale, utilizzabile da tutto il personale e che ci permettesse di progettare e popolare il nuovo database.

L'implementazione si è basata su tre iterazioni principali, in ognuna delle quali è stato rilasciato il software per l'utilizzo a scopo di test; la prima relativa alla gestione dei clienti e delle letture, la seconda relativa alla fatturazione e infine quella relativa alla gestione dei rifornimenti.

L'applicazione è stata realizzata su commissione, non è presente una versione demo.