Steam Benchmark è un'estensione per Chrome che permette agli utenti di verificare la compatibilità della loro configurazione hardware confrontandola con i requisiti minimi e consigliati di un gioco, sulla base della classificazione dei singoli componenti hardware e dei benchmark degli altri utenti.
Il progetto è realizzato come estensione per il browser Chrome in Javascript, HTML e CSS.
Vogliamo offrire agli utenti di Steam una soluzione web veloce e affidabile che permetta di capire se il gioco che vogliono acquistare può girare con fluidità sul loro PC.
Gran parte degli utenti utilizza direttamente il client desktop di Steam per navigare nello store e effettuare acquisti; la sfida più grande consiste proprio nel dirottare parte del flusso sull'applicazione web di Steam.
Analizzando i dati sull'hardware ricavati dai sondaggi che Steam conduce mensilmente abbiamo verificato che solo una piccola percentuale degli utenti (15-20%) può disporre di componenti di fascia high-end.
I competitor attuali sono siti web che per verificare la compatibilità di un gioco chiedono all'utente di scaricare un client che analizza unicamente le prestazioni della macchina; purtroppo questo non è sufficiente ai fini della verifica, poiché sovente sono presenti ulteriori problemi di compatibilità con le singole periferiche.
Basandoci sulle precedenti analisi abbiamo quindi deciso che la soluzione è quella di lasciare agli utenti stessi di Steam la possibilità di valutare le prestazioni di un gioco e segnalare eventuali incompatibilità, il tutto nella comfort zone che si instaura nell'utilizzare direttamente la UI classica di Steam.
Steam Benchmark è attualmente in fase di sviluppo, ma possiamo mostrartene un'anteprima.