# Galaxy

Galaxy è un gestionale ad uso interno per agenzie fintech che offre una suite di strumenti per la verifica delle posizioni debitorie e la valutazione dei rischi sugli investimenti.

L'applicazione si basa su un'architettura a microfrontend (single-spa) realizzati in React con l'utilizzo di Lerna per sfruttare l'approccio mono-repo e la condivisione di pacchetti privati su npm.

Per la comunicazione tra i microfrontend è stato implementato un micro-store che sfrutta il localstorage ed i custom events per consentire la gestione, il salvataggio locale e la propagazione delle configurazioni frontend con un approccio ad observable.

react
html5
post-css

# Goals & Requirements

L'utilizzo dell'architettura a microfrontend rispondeva all'esigenza di lasciare la libertà a tutti i membri del team di operare in maniera indipendente sulle parti del software del codice di propria competenza senza incorrere in rischi tecnici.

La rapidità nella ricerca delle informazioni e nel confronto dei dati era tra le priorità del progetto. Si doveva inoltre prestare particolare attenzione alla segnalazione delle metriche di maggior importanza che dovevano risultare segnalate nella maniera opportuna in base ai criteri operativi.

# Process

Siamo entrati nel progetto per proseguire la fase di ricerca e sviluppo inerente all'orchestratore dei microfrontend e della gestione dei pacchetti condivisi.

L'applicazione è stata realizzata su commissione, non è presente una versione demo.