# ExStudio

ExStudio è un software per la gestione e la composizione di componenti per applicazioni front-end basate sul framework VueJS. Si integra nel processo di sviluppo come strumento di supporto al convenzionale coding tramite IDE.

Offre funzionalità volte ad aumentare il grado di comprensibilità di un progetto avvalendosi di tool per il personal e il project management.

Il software è realizzato per piattaforme desktop tramite Electron; ogni libreria interna è isolata e testata con Jest, mentre l'interfaccia è testata con Cypress. Per la gestione dell'applicativo ci si avvale delle statecharts implementate con XState. Le funzionalità sono divise in core e plugin aggiuntivi.

vuejs
node-js
gitkraken
js
html5
css3-alt

# Goals & Requirements

L'obiettivo principale dell'app è aiutare gli sviluppatori front-end (vue.js) a:

  • Comporre una interfaccia grafica tramite il riutilizzo dei suoi elementi base, quali pagine (schermate), componenti e pattern.
  • Ispezionare e mutare facilmente lo stato e le proprietà degli elementi della GUI.
  • Gestire la comunicazione (input/output) tra i vari elementi.
  • Costruire librerie e assets inter-applicazione di componenti grafici e script.

L’applicazione offre agli utenti un’interfaccia di facile comprensione e utilizzo, che con pochi e chiari passaggi riesce a soddisfare le azioni desiderate.

# Process

L'idea di ExStudio nasce dall'esperienza di lavoro sui nostri progetti. Il progetto ha vissuto varie fasi e molteplici cicli di iterazione, cambiando nella forma ma non nell'essenza e negli scopi.

E' stata data grande importanza alle interviste e ai feedback sui prototipi, onde evitare di reinventare soluzioni già esistenti ed alle quali avevamo già scelto di non affidarci, per i motivi più disparati; uno su tutti è che la maggior parte dei software si concentra nell'offrire soluzioni (anche molto valide) per la composizione grafica ma sovente tendono ad offrire una prospettiva ibrida che non riesce a soddisfare le esigenze ne di un designer ne di uno sviluppatore.