User Testing

Come effettuare test di usabilità e di accessibilità su un prototipo.

# User Testing

La fase di User Testing serve ad assicurare la validità del nostro design e a fornirci spunti di riflessione basati sulla valutazione del comportamento degli utenti su un prototipo. I test possono essere condotti in vari stage del processo di UX Design e a vari livello di dettaglio, risultando uno degli strumenti qualitativi principali. Possiamo distinguere:

  • Test di usabilità, ci danno la certezza che il prodotto sia facile da usare, che l’utente trovi facilmente quello che cerca.
  • Test di accessibilità, ci assicurano che tutti gli utenti in target siano in grado di utilizzare il nostro prodotto.

# Che cos'è un prototipo

Un prototipo è una simulazione del prodotto finale tramite la quale si ha come obiettivo principale l’esecuzione di test che consentono di far affiorare eventuali problematiche che rischierebbero di far perdere tempo e denaro nella progettazione della UI o durante la fase di sviluppo.

Quello che si vuole realizzare in prima battuta viene spesso ricavato dai wireframe e esistono vari tool esterni o integrati nei maggiori software di design che ci consentono di effettuare questo passaggio in maniera estremamente rapida.

Il prototipo è uno strumento mediante il quale ci andiamo a relazionare direttamente con le persone. Qualunque sia il suo livello di fedeltà è importante che esso risulti sempre comprensibile in ogni sua schermata e navigabile in maniera agevole. Sebbene possa essere usato anche come strumento di presentazione, quello a cui puntiamo è eseguire dei test; i problemi di usabilità o di accessibilità che affioreranno saranno indispensabili per andare a correggere gli errori sui requisiti raccolti e sui flussi che abbiamo identificato.

La tecnologia o il software da utilizzare, il livello di fedeltà, dettagli avanzati quali interazioni e animazioni variano ovviamente in base alle tempistiche e allo stage di design.

# Paper Prototyping

Il Paper Prototyping, su carta o mediante un surrogato digitale, è un processo esplorativo mediante il quale sottoponiamo le nostre bozze o i nostri screenshot agli stakeholder o agli utenti, ai fini di raccogliere informazioni e riscontri riguardo l’apprendibilità, la navigabilità e l’usabilità della nostra idea di prodotto.

E’ un procedimento di test veloce e a basso costo, che presenta inoltre il grosso vantaggio di produrre anche una sorta di documentazione rapida della nostra idea e di validazione dei flussi. Possiamo aggiungere note, descrizioni, frecce di collegamento tra gli elementi per spiegare meglio quanto abbiamo abbozzato.

In virtù delle sue caratteristiche un test di questo tipo non deve richiedere una preparazione troppo elaborata e le sessioni devono essere di breve durata e condotte su un ristretto numero di persone.

# Test Plan

Quando il prototipo sul quale effettuare i test presenta un livello di fedeltà maggiore e interazioni simili a quelle del prodotto finale è necessario redigere un Test Plan.

Un Test Plan è un documento che descrive strategie e obiettivi dei test che intendiamo far effettuare agli utenti sul prototipo realizzato. Serve a definire task e scenari monitorabili e valutabili.

Grazie ai test effettuati riusciremo a raccogliere feedback qualitativi da parte degli utenti che ci consentiranno ancora una volta di raffinare le nostre idee e iterare sui wireframe.

Un Test Plan dovrebbe essere strutturato come segue:

  • Stato del prototipo, serve a rendere chiaro il livello di dettaglio del prototipo che si presenta all’utente.
  • Test Script, descriviamo gli obiettivi che vogliamo conseguire mediante i test, la durata e lo svolgimento dello stesso.
  • Direct Task, un numero limitato di task su determinate schermate o funzionalità che vogliamo far testare all’utente, ad esempio "effettuare il login nell'applicazione", "aggiungere un nuovo todo alla lista".
  • Scenario Task, un numero limitato di task da eseguire seguendo delle indicazioni di contesto, ad esempio: "sei seduto al tavolo del ristorante e vuoi ordinare. Apri l'applicazione e cerca di completare un ordine".
  • Free Roam, valutiamo come l'utente utilizza e recepisce l'applicazione senza indicazioni. Si può effettuare sia prima che dopo l'esecuzione dei task.

# Test Report

E' un documento nel quale raccogliamo tutto quanto concerne lo svolgimento dei test con i singoli utenti:

  • Informazioni sul tester (demografiche, background, …).
  • Primo impatto con il prototipo.
  • Esecuzione dei task.
  • Grado di soddisfazione, frustrazioni dell’utente.
  • Annotazioni personali.

# Caso di studio: Rentek

Sull'applicazione in questione abbiamo realizzato due diverse proposte di UI riguardo la gestione del carrello e disegnato i relativi wireframe, sulle quali abbiamo condotto un A/B testing.

Sulla proposta che è risultata più soddisfacente in termini di esperienza utente abbiamo poi apportato le modifiche ai problemi di usabilità che i test condotti in precedenza avevano sollevato.

Vista la natura cross-platform (iOS-Android) del progetto siamo inoltre andati ad eliminare tutte quegli elementi di UI che potevano apparire estranei agli occhi dell'utente di una piattaforma specifica, sui quali avevamo riscontrato diverse difficoltà di interazione grazie ai test condotti.