Lo UX Design è un processo complesso, che richiede la totale immersione nella vita dell'utente tipo definito attraverso la target audience.
Sviluppando empatia con l'utente e studiandone le abitudini, i bisogni e le frustrazioni, vogliamo capire quali sono le reali motivazioni che lo portano ad utilizzare un'applicazione, in che modo si muove all'interno di essa, quali sono i punti chiave che attribuiscono un reale valore alla sua esperienza all'interno del prodotto.
Attraverso la User Research si cerca di raccogliere e definire i requisiti utente della target audience, utilizzando vari strumenti e metodologie. Sulla base di tali requisiti, derivanti da un contatto diretto con gli utenti, possiamo produrre dei deliverables che ci servono a categorizzare le personalità dei nostri utenti e ci consentono di studiarne i pattern comportamentamentali e decisionali all'interno dell'applicazione.
Analizzando gli aspetti della vita di un utente, i fattori che ne influenzano i processi decisionale, riusciamo a definirne la personalità. I problemi da un punto di vista lavorativo, sentimentale o famigliare hanno un forte impatto sulle persone e le condizionano in molti modi; proprio da questi problemi possono nascere le esigenze che spingono un individuo ad utilizzare un prodotto.
Le User Persona ci aiutano a mettere nero su bianco tutte queste informazioni, fanno parte della nostra "sceneggiatura di design", ci servono ad immedesimarci nel ruolo dell’utente, permettendoci di scendere ancora più a fondo nell’analisi dei suoi bisogni e delle sue frustrazioni.
Durante il design di AZ Energia l'utilizzo delle User Persona ha consentito di identificare diverse problematiche relative all'utilizzo dell'applicazione da parte degli agenti, emerse già durante le interviste con il personale.
L'azienda aveva previsto un sistema gerarchico per gli agenti, che presentava vari livelli in base all'anzianità e ai clienti che ognuno gestiva. Gli agenti al livello più alto spesso erano anche responsabili dei point dislocati per l'Italia. Per questo, dopo la definizione delle prime User Persona, ci siamo resi conto insieme con il cliente che in realtà le necessità dei responsabili di sede, benchè alcune condivise con gli agenti di livello inferiore, risultavano diverse nel complesso.
Abbiamo pertanto schematizzato una nuova User Persona relativa a questa nuova tipologia di utente e re-iterato su alcune feature (ad esempio il sistema di calcolo dei gettoni) che erano collegate, eseguendo delle nuove interviste con alcuni responsabili di sede per accertarci di non aver perso informazioni importanti.