Notizie della settimana - 13 Novembre 2020

Apple M1, MacOS Big Sur, Van Rossum entra in Microsoft, Samsung Smart SSD Computational Storage Drive, Angular 11

# Apple M1

Apple entra in una nuova era con i suoi nuovi chip proprietari che andranno a sostituire i processori Intel nelle sue configurazioni hardware. L’M1 si basa su una CPU a 8 core ed è realizzato con un processo produttivo a 5 nanometri che comporta notevoli miglioramenti in termini di risparmio energetico e potenza rispetto al recente passato. I primi benchmark hanno riscontrato che il chip mantiene il passo dei competitor della stessa fascia low-level.

Approfondimenti

# MacOS Big Sur

Il 12 novembre Apple ha annunciato tramite i suoi canali ufficiali il rilascio della nuova versione di MacOS. BigSur offre un rinnovato Design e miglioramenti a tutte le app di sistema, in particolare Safari, Messages e Map. Il nuovo sistema operativo inoltre è stato progettato per andare a sfruttare le feature del neonato processore M1 per offrire performance migliorate e consumi ridotti.

Approfondimenti

# Van Rossum entra in Microsoft

Il creatore di Python ha annunciato tramite il suo account Twitter l’ingresso nella Divisione Sviluppo dell’azienda di Redmond, dove contribuirà alla crescita del linguaggio. Van Rossum si era ritirato lo scorso Ottobre dopo aver trascorso gli ultimi 7 anni della sua carriera in DropBox. Prosegue quindi la linea open source di Microsoft intrapresa da qualche anno.

Approfondimenti

# Samsung Smart SSD Computational Storage Drive

Xilinx e Samsung hanno annunciato la disponibilità della nuova piattaforma composta da un controller avanzato e tecnologie di computational storage adattive in grado di fornire le performance e la scalabilità richieste dalle applicazioni che fanno intenso uso di dati come quelle di database management, video-processing e intelligenza artificiale.

Approfondimenti

# Angular 11

La nuova release di Angular offre, oltre alla risoluzione di diversi bug, aggiornamenti su diversi versanti. Tra le novità più importanti citiamo gli update riguardanti le test feature sui componenti, miglioramenti delle funzionalità di reporting e di logging e un rinnovato sistema di Language Service Preview. E’ inoltre stata aggiornata la CLI che ora permette l’abilitazione dell’HMR lanciando l’applicazione con ng serve.

Approfondimenti