Notizie della settimana - 30 Ottobre 2020

Download App Immuni, AMD acquisisce Xilinx, Next.js 10, Deno 1.5, MediaWiki su GitLab

# Download App Immuni

Secondo gli ultimi aggiornamenti del 27 ottobre i download dell’applicazione Immuni sono arrivati a sfiorare quota 10 milioni. Sempre in questa data si è registrato il picco massimo di 5195 notifiche e 143 utenti positivi. Complessivamente fino ad oggi sono state inviate 41426 notifiche e 1673 utenti hanno segnalato la loro positività tramite l’app.

Approfondimenti

# AMD acquisisce Xilinx

In data 27 ottobre AMD ha annunciato di aver acquisito la rivale Xilinx per 35 miliardi di dollari. Dall’unione delle due realtà nascerà una compagnia leader nel settore che offrirà un portfolio combinato di tecnologie che permetterà ad AMD di rivaleggiare con la concorrenza anche nel mercato delle FPGAs e degli Adaptive SoCs, nei settori del gaming, dei data center e dell’industria aerospaziale.

Approfondimenti

# Next.js 10

La nuova versione di Next.js introdurrà funzionalità dedicate all’Analytics e agli e-Commerce, sarà offerto il supporto a React 17 e rinnovate feature di fast-refresh e ottimizzazione del caricamento delle immagini su web; quest’ultimo punto sarà possibile grazie ad un nuovo componente Image e ad una nuova funzione built-in.

Approfondimenti

# Deno 1.5

La nuova versione di Deno contiene diverse feature di stabilizzazione e il fix di svariati bug. Tra le nuove funzionalità invece troviamo un nuovo metodo di bundling fino a 15 volte più veloce del precedente, nuove api per il jogging dei messaggi e l’interazione con l’utente da terminale.

Approfondimenti

# MediaWiki su GitLab

In data 23 ottobre le code repositories di MediaWiki sono state migrate da Gerrit ad un’installazione self-hosted di Gitlab Community Edition. La decisione è stata presa in virtù dell’insoddisfazione degli utenti nei confronti del precedente sistema di code review emersa da diversi sondaggi condotti nel corso degli ultimi anni.

Approfondimenti