Notizie della settimana - 23 Ottobre 2020

Google Antitrust, Microsoft Azure Space, Mozilla Firefox 82, WebKit FaceID & TouchID, NodeJS v15

# Google Antitrust

In tutto il mondo le tech companies sono sempre più soggette ad azioni da parte dei governi ed è recente la notizia di una nuova accusa che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha mosso verso Google per pratiche scorrette di monopolio riguardo ricerche e advertising. Il caso si presenta come uno dei più complessi da affrontare per la casa di Mountain View che già in passato era stata sottoposta al giudizio dell’Antitrust.

Approfondimenti

# Microsoft Azure Space

Il 20 ottobre Microsoft ha annunciato la nuova infrastruttura di servizi Cloud, in collaborazione con SpaceX, che mira a supportare l’innovazione nel settore spaziale. Grazie ad un sistema satellitare sarà possibile connettere qualsiasi dispositivo ovunque esso si trovi. L’iniziativa si avvarrà dell’integrazione con le altre tecnologie basate su Azure come Orbital Emulator, che permette di simulare missioni spaziali.

Approfondimenti

# Mozilla Firefox 82

Con questa nuova release Firefox introduce diverse migliorie, tra cui un caricamento più veloce dei siti web che utilizzano flexbox, un miglioramento dell’utilizzo di risorse durante la riproduzione di video in playback, con conseguente risparmio di batteria per i dispositivi portatili, è stata inoltre rinnovata la funzionalità di picture-in-picture a livello stilistico e di usabilità.

Approfondimenti

# WebKit FaceID & TouchID

Il 19 ottobre il famoso motore di rendering web ha presentato le nuove feature di login tramite riconoscimento biometrico. Le nuove API permetteranno agli sviluppatori di semplificare la richiesta dei permessi all’utente e di velocizzare l’implementazione del processo di acquisizione e riconoscimento per questa modalità di autenticazione.

Approfondimenti

# NodeJS v15

La nuova versione di NodeJS rilasciato il 20 ottobre è accompagnata da una nuova release di npm, giunto alla versione 7 che include diverse nuove features tra cui i workspace. Sono presenti inoltre diverse funzionalità sperimentali riguardanti QUIC e l’aggiornamento del motore javascript V8.

Approfondimenti