Notizie della settimana - 16 Ottobre 2020

iPhone 12, Dashboard Playstation 5, Adobe XD Design System, Ionic Vue Official, Oculus Quest 2

# iPhone 12

Apple ha rivelato i nuovi iPhone 12 che saranno preordinabili a partire già dal 16 ottobre e disponibili in altre 3 versioni oltre quella classica, la variante mini con schermo da 5,4", iPhone 12 Pro con schermo da 6,1" e iPhone 12 Max con schermo da 6,7". L’annuncio che ha fatto più discutere in settimana è stato sicuramente quello relativo alla rimozione del caricabatterie e delle cuffie dalle confezioni del nuovo prodotto per ridurne l’impatto ambientale.

Approfondimenti

# Dashboard Playstation 5

Sony ha rivelato la dashboard di PS5 che va a completare il processo di rinnovamento della User Experience della nuova console. La nuova interfaccia, progettata per schermi ad alta risoluzione, offre una maggiore integrazione con lo store e introduce l’accesso istantaneo al Control Center permettendo la navigazione tra le sezioni senza dover chiudere il gioco in corso.

Approfondimenti

# Adobe XD Design System

Nel corso del mese di Ottobre Adobe metterà a disposizione un’estensione per Visual Studio Code che consentirà di mappare nei file creati con XD le informazioni più importanti per sviluppatori relative al Design System, tra cui documentazione relativa alle pagine, ai componenti e alla navigazione, indicazioni sui Design Tokens, colori, dimensioni, tipografia.

Approfondimenti

# Ionic Vue Official

E’ stata ufficialmente rilasciata la versione Vue nativa del framework UI Ionic, che consentirà di creare app multipiattaforma per Android, iOS e Progressive Web App sfruttando le caratteristiche e tutte le novità introdotte con la versione 3 di Vue. Una scelta che sarà molto gradita agli sviluppatori è quella di utilizzare il router ufficiale di Vue.

Approfondimenti

# Oculus Quest 2

Il visore VR si presenta in una versione rinnovata a livello di design e hardware, con un processore più potente a supporto del nuovo schermo la cui risoluzione per occhio è di 1832x1920 pixel con refresh fino a 90Hz. La modalità di utilizzo standalone del dispositivo viene affiancata dalla possibilità di collegamento ad un PC mediante un cavo Oculus Link.

Approfondimenti