Notizie della settimana - 25 Settembre 2020

GitHub renaming, Vue 3.0 One Piece, TypeScript 4.1 Beta, Ionic Vue Beta, NodeJS security releases

# GitHub renaming

Come sappiamo le repository GitHub hanno un branch principale chiamato master. Per dimostrare la propria solidarietà al movimento Black Lives Matter ed eliminare ogni possibile riferimento alla schiavitù, GitHub ha deciso, così come accaduto per altre compagnie, di rinominare tale branch in main per tutte le nuove repositories che saranno create a partire dal 1 ottobre 2020.

approfondimenti

# Vue 3.0 One Piece

Il 18 settembre è stata annunciata la nuova versione di VueJS denominata “One Piece”. La nuova major del framework apporta miglioramenti delle performance, una minore dimensione dei bundle, una maggior integrazione con TypeScript e nuove API. Sono inoltre presenti nuove feature sperimentali per i single file components.

approfondimenti

# TypeScript 4.1 Beta

Sempre il 18 settembre è stata inoltre rilasciata una nuova versione beta di TypeScript che introduce molte interessanti nuove feature, tra cui il key remapping nei mapped types e la possibilità di utilizzare gli string literal types all’interno dei template. E’ stato inoltre introdotto il supporto alle jsx factories della versione 17 di React.

approfondimenti

# Ionic Vue Beta

La nuova versione beta del framework supporta integralmente Vue 3.0 e darà la possibilità di effettuare il deploy nativo su iOS e Android o su web come progressive web app. E’ finalmente possibile a differenza delle precedenti versioni utilizzare il vue router e una navigazione stack-based con lazy loading funzionante.

approfondimenti

# NodeJS security releases

Il nuovo update del 15 settembre disponibile per le versioni 10, 12 e 14 di NodeJS risolve alcune problematiche relative ai carriage returns negli header delle richieste http che portavano a una interpretazione non-standard degli header. Sono stati inoltre eseguiti i fix di alcune vulnerabilità relative agli attacchi dos.

approfondimenti