L'intervista è il metodo classico per la raccolta dei requisiti, il più banale e allo stesso tempo il più complesso, poiché richiede un'adeguata preparazione sia sul contesto del progetto sia sull'intervistato.
Le interviste sono uno strumento per validare le nostre ipotesi, per raccogliere informazioni che ci consentono di rimuovere gli ostacoli tecnici, i problemi di usabilità o di altra natura che potrebbero presentarsi durante la progettazione e l'implementazione del prodotto.
Selezione degli intervistati
Le interviste possono essere condotte di persona o da remoto, come sempre più spesso accade, scegliendo un numero ristretto di persone da intervistare.
Tale selezione è un procedimento sul quale porre particolare attenzione; è impensabile, soprattutto sui progetti più grandi, riuscire ad intervistare decine e decine di persone, per motivi di tempo ma anche perchè diventerebbe difficile estrapolare informazioni qualitativamente alte da un pool molto grande di risposte e opinioni.
La scelta degli intervistati può avvenire secondo vari criteri:
- Soggettivo, sappiamo o ci siamo resi conto che una determinata persona può fornirci risposte qualitative che andranno ad aumentare sicuramente il livello di conoscenza sul progetto.
- Suggerimento, un membro del team o un altro intervistato ci hanno suggerito di intervistare una specifica persona.
- Disponibilità, la persona da intervistare si è resa disponibile in seguito ad un sondaggio o un altro metodo di analisi quantitativo.
Strutturazione di un'intervista
In letteratura le interviste possono presentare diversi gradi di strutturazione. Nello specifico caso della UX abbiamo bisogno di affrontare fasi libere ad altre in cui poniamo domande strutturate, delimitando sempre il contesto temporale. E' necessario inoltre preparare una scaletta, ad esempio:
- Spiegazione dell'intervista, delle modalità e dei criteri di risposta.
- Domande sull'intervistato.
- Introduzione sul progetto.
- Domande strutturate sul progetto.
- Considerazioni libere dell'intervistato.
Come affrontare un'intervista
- Prepariamoci adeguatamente sul progetto e sulle tematiche che andremo ad affrontare.
- Facciamo comprendere l’importanza dell'intervista ai fini dell'esperienza utente e della buona riuscita del prodotto finale.
- Poniamo una domanda alla volta, senza sovrapporci o interrompere l'intervistato.
- Ricordiamoci sempre chi abbiamo di fronte e il suo ruolo nel progetto in maniera tale da porre le giuste domande, quelle che possono con più probabilità fornirci risposte qualitative che vanno ad aumentare realmente il nostro livello di conoscenza.
- Prendiamoci qualche minuto per approfondire la conoscenza della persona intervistata, stando però attenti a non diventare troppo "indiscreti", non chiediamo informazioni personali e non affrontiamo argomenti delicati.
- Le domande dovrebbero essere brevi e comprensibili, scartiamo preventivamente quelle che potrebbero fornirci risposte ambigue.
- Cerchiamo di non alterare con giudizi e considerazioni personali l’intervista stessa.
- Approfondiamo sempre gli spunti che ci sembrano di maggior interesse, senza lasciare nulla al caso.
Raccogliere i dati di un'intervista
- Prendiamo nota di ogni domanda e risposta.
- Prendiamo nota di ogni considerazione personale dell’intervistato.
- Stiliamo una lista di punti chiave dalle risposte ottenute, da usare come punto di partenza durante la User Research.
- Non dimentichiamoci di annotare le informazioni riguardanti l’intervistato, il suo ruolo, le caratteristiche demografiche, le nostre impressioni.