Gli Archetipi nella User Experience

Cosa sono gli Archetipi, come si identificano e in che misura differiscono dalle User Persona

# Che cos'è un Archetipo

Gli Archetipi forniscono indicazioni sui modelli di comportamento degli utenti. Lo studio degli Archetipi ci consente di affinare la Target Audience e trovare utenti la cui corrispondenza con la realtà è più accurata.

Sono ricavati a partire dagli output della fase di User Research, in particolare dalle interviste: sono il risultato dell'analisi dei bisogni, delle motivazioni e delle frustrazioni delle persone che utilizzerano il nostro prodotto digitale.

Esempio: dobbiamo progettare la UX di un e-commerce per un azienda che produce orologi alcuni archetipi di riferimento potrebbero essere:

  • Casual Shopper
  • Collezionista
  • Shopper di Lusso

Da questi gruppi potremmo ricavare indicazioni maggiori sul comportamento degli Early Customers. Se per ipotesi, da un'indagine di mercato sappiamo che gli utenti iniziali saranno perlopiù dei Collezionisti, possiamo prendere delle decisioni progettuali di conseguenza; un Collezionista rispetto alle altre categorie potrebbe essere maggiormente interessato ad avere la possibilità di visualizzare una gallery fotografica ad alta risoluzione e avere informazioni su dettagli che per gli altri sono superficiali. Potrebbe essere inoltre necessario introdurre fin da subito funzionalità di comparazione tra i prodotti e di andamento dei prezzi nel tempo.

Conoscere gli Archetipi ci aiuta anche a prendere decisioni riguardo l'interfaccia grafica e lo stile della nostra applicazione, in quanto l'analisi del comportamento è diretta conseguenza dello studio delle preferenze di una data categoria di utenti.

# Archetipo vs User Persona

Una User Persona è un personaggio di fantasia costruito sulla base delle caratteristiche di un utente, ad esempio le informazioni demografiche quali età, sesso, occupazione, istruzione, ma quando ne produciamo una ci soffermiamo poco sull'analisi dei pattern comportamentali.

Entrambi gli strumenti ci aiutano nell'identificazione dei ruoli e dei flussi, ma gli Archetipi risultano di maggior ausilio per la validazione delle features di un prodotto digitale e contribuiscono maggiormente nell'assegnazione delle priorità e degli ordini gerarchici tra di esse. Le User Persona infatti, nonostante più specifiche a livello descrittivo, possono risultare in termini progettuali più ambigue: se ci pensiamo ogni Persona potrebbe essere inclusa in più Archetipi, a seconda della fase (Journey) in cui utilizza l'app o del verificarsi di condizioni e eventi esterni che implicano il cambiamento dei suoi obiettivi. Questo può portare a convalidare decisioni di design errate.

Meglio Archetipi o Persona quindi? Dipende.

Per le attività di brainstorming su singole features o idee è più facile concentrarsi su una persona specifica che su un gruppo. Gli Archetipi eccellono invece a livello macroscopioc, quando dobbiamo analizzare flussi e interazioni complesse o prendere decisioni a livello di applicazione.